By using this site you accept the use of cookies. Read more

Community/LiceoStataleEnricoFermi/Profile

Everything about myself

Username
LiceoStataleEnricoFermi
Name
prof. arch.Raffaella Ciani
City
Canosa di Puglia
Country
Italy
Biography
DATI IDENTIFICATIVI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
BREVE STORIA DELL’ISTITUTO
Il Liceo Fermi nato come sezione staccata del Liceo Scientifico di Barletta, diventa autonomo nell’A.S. 1968-1969. Tra gli anni ’80 e ’90 il Liceo registra un incremento di iscrizioni e dal ’92-’93 si associa il Liceo Scientifico “De Deo” di Minervino Murge, seguito nell’a.s. 2007/08 dal Liceo Linguistico di Spinazzola. In virtù della nuova impostazione, determinata dalla mini e maxi sperimentazione introdotte nella prima metà degli anni ’90, nell’A.S. 2002/03 è stato avviato l’indirizzo socio-psico-pedagogico e nell’a.s. 2003/04 l’indirizzo scientifico-tecnologico. Nel corso del tempo l’Istituto si è caratterizzato per una più spiccata identità scientifica, concretizzata con l’introduzione dell’indirizzo PNI Scienze fornito di una maggiore presenza oraria di materie caratterizzanti i singoli indirizzi. Nell’a.s 2010/11 sono stati avviati in base alla riforma Gemini due licei scientifici (sede di Canosa e sede di Minervino), un liceo delle scienze applicate (sede di Canosa), due licei delle scienze umane (sede di Canosa e sede di Minervino) e un liceo linguistico (sede di Spinazzola) e nell’a.s. 2013/14 un liceo classico (sede di Canosa). I nostri Istituti sono dotati di laboratori di informatica cablati, laboratori di chimica e scienze naturali e laboratori di fisica, laboratori e aule attrezzati con lavagne LIM. Il Liceo “Fermi”, che ha scelto di lavorare in regime di qualità, si allinea con le finalità dei PON nella consapevolezza che i progetti finanziati, realizzati in parallelo alle normali attività curriculari, contribuiscono a migliorare l’apprendimento degli alunni attraverso pratiche di insegnamento attraenti ed innovative, quindi sostenute dalla ricerca e dall’implementazione di metodologie e didattiche capaci di coinvolgere e valorizzare le individualità di alunni e docenti. La cooperazione europea ha modificato il Fermi, che ha saputo utilizzare le opportunità offerte dall’Unione Europea (Pon, Comenius, LLP Programmes, Youth on the Move, Intercultura ..) per creare le basi di un reale sviluppo della qualità dell’istruzione e della valenza formativa della dimensione europea dell’educazione e nell’educazione.
CONTESTO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO
Il Liceo FERMI è costituito da 3 sedi rispettivamente collocate nei comuni di Canosa, Minervino e Spinazzola. Le tre sedi del Liceo si situano in contesti territoriali leggermente differenti tra loro, con una maggiore vivacità culturale e di scambio economico riconoscibile nella realtà di Canosa e una più accentuata criticità socio-economica in quelle delle altre 2 sedi.
L’istituzione scolastica risponde a tale quadro attrezzandosi con la proposta di nuovi indirizzi considerati adeguati alle caratteristiche del contesto e mettendo in campo una serie di iniziative di aggiornamento docenti, di contrasto alla dispersione, di sostegno alle difficoltà di apprendimento, di orientamento e di valorizzazione delle eccellenze che stanno conseguendo i risultati sperati. Il Liceo costituisce nel territorio agenzia formativa d’eccellenza e insostituibile punto di riferimento culturale. Costituiscono risorse e competenze utili per la scuola presenti nel territorio fondamentalmente la storia archeologica e gli ambienti naturali peculiari (Parco Nazionale Alta Murgia, civiltà ellenistiche e romane diffuse, ad es.) che aprono spunti di studio e vocazioni turistiche. l’Istituzione non trascura la collaborazione con enti e istituzioni che rappresentano occasioni formative di ampio respiro nell’ottica della costruzione di una rete atta
a qualificare il territorio e l’offerta formativa.
Gli indicatori demografici ed economici quali il tasso di emigrazione, di disoccupazione,
di inoccupazione, il reddito medio descrivono una situazione di crisi e di scarsa reattività che si traduce in un aggravarsi della marginalità di questi territori nell’ambito provinciale, regionale e nazionale. Tale situazione nella scuola inevitabilmente si riflette in termini di opportunità formative, di livelli della preparazione di base degli alunni, di consapevolezza e partecipazione delle famiglie, di relazioni tra agenzie del territorio. Le due sedi associate, infatti, sono ormai l’unica scuola superiore rimasta nei comuni di Minervino Murge e Spinazzola, per cui ad esse si rivolge una tipologia di alunni molto diversificata e non di rado spinta da appartenenza. Essi non di rado frequentano il quinquennio sapendo che al termine di esso usciranno dal loro contesto cittadino per non farvi più ritorno.
Nella consapevolezza che la scuola non può esaurire da sola tutte le funzioni educative e che occorre quindi instaurare un rapporto di collaborazione con le famiglie e con le altre agenzie operanti sul territorio, l’Istituto intende utilizzare e valorizzare il maggior numero di risorse culturali, ambientali, umane, strutturali che il “territorio” può offrire, al fine di perseguire le suddette finalità educative, ritenute imprescindibili per un’adeguata e globale formazione. Perciò la scuola, luogo in cui attuare percorsi quotidiani di democrazia e di cittadinanza attiva, in cui imparare e praticare le regole della convivenza, della solidarietà, luogo in cui valorizzare la persona umana, al fine di soddisfare i bisogni e di fornire congrue e adeguate risposte alle istanze sociali, intende aprirsi al territorio e diventare centro di servizi culturali per lo stesso.
Who are you?
student
Gender
male
Birth year
1968
Website
http://www.liceofermicanosa.gov.it
Social Networks
Contact us